Gli interventi di SACE S.p.A. per l’emergenza Covid-19

Come sappiamo l’emergenza sanitaria seguita alla violenta diffusione del Covid-19 nel nostro Paese, ha imposto al Governo da un lato di adottare delle misure restrittive che hanno causato dei disagi al tessuto economico e sociale. Dall’altro il dovere di emanare dei provvedimenti tesi a mitigare gli effetti negativi di tipo economico e finanziario, che le misure di lockdown implicavano. Tra questi vi sono gli interventi di SACE per facilitare l’accesso al credito, sostenere l’economia Italiana e favorire le attività internazionali delle imprese Italiane. 

Articolo: 

Il Governo italiano, sin da subito con il Decreto cd. “Cura Italia”, per limitare gli effetti negativi indotti dalle misure di blocco delle attività produttive, rese necessarie per fronteggiare il diffondersi dell’epidemia, ha messo in campo tutta una serie di iniziative volte a supportare le imprese in questo periodo. 

Attraverso il suo braccio armato: la Cassa Depositi e Prestiti (d’ora in avanti CDP) e le società da questa controllate, sono state adottate delle misure volte a facilitare l’acceso al credito e fornire strumenti che garantissero un sostegno alla liquidità delle imprese. 

la SACE S.p.A., società nata con l’obiettivo agevolare le esportazioni del sistema Italia attraverso una serie di servizi assicurativi e non solo, fa parte del Gruppo CDP, alla quale in questo momento di emergenza sono stati affidati dei compiti per supportare il tessuto economico italiano.  

Tra gli innumerevoli prodotti finanziari ed assicurativi che SACE S.p.A. dispone a catalogo, si segnalano i seguenti: 

  1. Garanzie finanziarie di breve termine: si tratta di un prodotto dedicato a tutte le società di capitali MID Corporate e PMI operanti, già dal 2019, sui mercati internazionali e che siano in equilibrio finanziario. Con questo strumento SACE rilascerà una garanzia fino al 50% al sistema bancario per agevolare l’erogazione di nuovi mutui di breve termine (durata fino a 18 mesi meno 1 giorno) finalizzati al finanziamento del circolante. 
  2. Credito fornitore e Polizza Lavori: altro prodotto dedicato alle PMI italiane, concentrata su tre aree del globo e cioè America Latina, Africa e Middle East. La misura riguarda tutte le operazioni di Credito Fornitore e Polizza Lavori relative ai programmi assicurativi SACE per un importo di rischio assumibile per operazione fino a 5 milioni di euro o equivalente in altra divisa. Grazie alla copertura assicurativa di SACE è possibile concedere ai propri clienti importanti dilazioni dei pagamenti, e ottenere lo sconto pro-soluto o pro-solvendo del credito assicurato. 
  3. Moratoria su finanziamenti a medio lungo termine: l’iniziativa è spcecifica per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed è dedicata a tutte le imprese con finanziamenti a medio-lungo termine già garantiti da SACE, e per i quali sarà concessa una moratoria per un periodo fino a 12 mesi sulle esposizioni in essere. 
  4. Dilazione di pagamento su operazioni di factoring: anche in questo caso si tratta di una iniziativa legata alla crisi COVID-19, dedicata alle imprese clienti di SACE FCT (società controllata da SACE S.p.A.) dà la possibilità di beneficiare di una estensione fino a 6 mesi dei termini di dilazione precedentemente accordati. 
  5. Proroga dei termini di pagamento delle polizze assicurative: ai clienti di SACE BT (altra società controllata da SACE S.p.A.), sempre quale conseguenza dell’emergenza epidemiologica è concessa una proroga dei termini di pagamento delle polizze assicurative per fino al 30 giugno per: i) rami cauzioni, costruzioni e rami elementari fino al 30 giugno 2020 (in questo caso vengono anche sospese le azioni volte al recupero del pagamento); ii) ramo credito. 

In ultimo ci preme segnalarvi lo strumento “Protezione Costruzioni” attraverso il quale è possibile assicurare le attività di cantiere sia in Italia che all’estero, uno strumento appositamente pensato da SACE SpA per concedere maggiore competitività internazionale alle imprese Italiane e facilitare l’accesso alle gare di appalto potendo fornire tutte le garanzie e le coperture richieste dalle stazioni appaltanti pubbliche e private. 

Forti delle nostre esperienze, competenze e conoscenze noi di Extero vi accompagneremo nel percorso di scelta dello strumento a voi più confacente e seguendovi dall’analisi delle vostre esigenze fino all’ottenimento dello stesso. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al seguente indirizzo email: g.perrotta@extero.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *