Nuovo Catologo ICE-AGENZIA : Servizio di ricerca clienti e partner esteri.

Dal 1° Aprile 2020 é online il nuovo Catalogo dei servizi di ICE-AGENZIA. L’accesso alla vasta offerta dei servizi dell’Italian Trade Agency è stata semplificata e resa maggiormente fruibile, e con l’emergenza COVID-19 in parte resa gratuita per le imprese di minori dimensioni (imprese che hanno fino a 100 dipendenti). In questo terzo numero della Newsletter di IATT in collaborazione con Extero, ci occuperemo del servizio “Ricerca clienti e partner esteri”.  

Articolo:  

L’ICE-Agenzia è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese Italiane sui mercati esteri.  

L’ICE-AGENZIA promuove quindi i rapporti economici Italiani con l’estero sostenendo le aziende italiane nel loro processo di internazionalizzazione, svolgendo attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione anche alle piccole e medie imprese italiane.   

Sviluppare un proprio business all’estero è un processo complesso, sia che si operi nell’area più semplice dell’internazionalizzazione, ovvero l’export di prodotti e/o servizi mantenendo però la propria operatività nel paese originario, sia che si tratti di eseguire i servizi all’estero o realizzare appalti spostandosi temporaneamente in un paese straniero, che di aprire in un altro paese una sede operativa o commerciale. 

In ogni caso è essenziale per l’impresa Italiana, che vuole espandersi all’estero, poter contare su clienti e/o partner locali affidabili, che possano colmare con il proprio know-how anche quei gap di competenze locali in tema di usi, normative sui prodotti o sui processi di acquisizione degli ordini; consentendo così di cogliere opportunità che altrimenti più probabilmente sarebbero appannaggio solo di quelle grandi imprese che sono già radicate nei territori esteri. 

Nell’ambito della consulenza alle imprese che si approcciano ad un nuovo mercato, diventa fondamentale il servizio di Ricerca clienti e partner esteri. Ed ICE grazie alla sua vasta rete di uffici esteri radicati nella realtà economica dei propri paesi di riferimento s ono in condizione di mettere in contatto le aziende itialiane con potenziali partner economici e clienti nei mercati internazionali, dopo avere compiuto una adeguata valutazione dell’azienda Italiana ed una selezione dei potenziali clienti/partner locali.  

Il servizio è stato ideato per rispondere alla richiesta delle aziende italiane di trovare nuovi clienti e partner esteri per consentire di sviluppare le loro potenzialità di crescita.  Si differenzia dal servizio di fornitura di profili di operatori esteri, in quanto questo ultimo si limita alla sola fornitura di 15 nominativi con i relativi dati di carattere anagrafico ed economico commerciale (dati relativi a: anagrafica, settore di attività, struttura societaria, struttura distributiva, rete di assistenza pre e post-vendita, segmentazione di mercato, marchi rappresentat); informazioni indubbiamente importanti, ma non dirimenti nell’individuazione del potenziale partner/cliente.Il servizio di ricerca Clienti e/o Partner, oltre a fornire i dati suddetti prevede: 

– la selezione di operatori locali coerenti con il profilo aziendale del cliente italiano; 

– l’invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente alle imprese locali selezionate; 

– l’esecuzione di un follow-up telefonico per riscontrare l’interesse all’offerta; 

– la relazione finale sui risultati con l’elenco e le considerazioni degli operatori intervistati; 

– l’organizzazione di incontri di affari presso gli uffici di ICE all’estero, sia con i partner/clienti individuati da ICE, sia con quelli eventualmente individuati dall’impresa Italiana. 

Per stimolare le attività di internazionalizzazione delle imprese Italiane di minori dimensioni, i servizi di avvio all’export sono diventati gratuiti per tutte quelle imprese che occupano fino ad un massimo di 100 dipendenti. Pertanto tali imprese potranno rivolgersi agli uffici ICE senza dover pagare il servizio di ricerca partner e clienti (ed altri 19 sevizi/prodotti che ICE ha nel proprio catalogo). 

Extero assiste le aziende nella loro crescita internazionale con azioni concrete e verificabili, allargando gli orizzonti dei clienti attraverso una presenza diretta e qualificata nei mercati esteri. Da sempre a fianco delle Istituzioni accompagna le imprese anche nel servizio di Ricerca di partner economici e clienti nei mercati esteri.  

Per maggiori informazioni od un approfondimento dei temi dell’internazionalizzazione potete contattarci al seguente indirizzo g.perrotta@extero.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *