Le informazioni statistiche e doganali, il servizio di ICE-Agenzia nello sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese

Con l’adozione del nuovo Catalogo dei servizi di ICE-AGENZIA, l’accesso alla vasta offerta dei servizi dell’Italian Trade Agency è stata semplificata e resa maggiormente fruibile; ed in parte è diventata gratuita per le imprese di minori dimensioni (imprese che hanno fino a 100 dipendenti). Per quanto riguarda, invece, i servizi a pagamento è comunque previsto un vantaggioso sistema di scontistica, variabile dal 10% al 30%, che riguarda clienti abituali, startup e aziende innovative, nonché associazioni di categoria, Camere di Commercio e aggregatori di imprese che abbiano siglato accordi con l’Agenzia ICE. In questo quarto numero della Newsletter dello IATT, in collaborazione con Extero, ci occuperemo del servizio “Informazioni statistiche e doganali”

Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency offre una consulenza aziendale completa per affrontare i mercati esteri. Nel suo, ruolo di promotore dei rapporti economici italiani con l’estero sostiene le aziende italiane nei loro processi di internazionalizzazione con attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione, sia in favore delle piccole e medie imprese italiane che di quelli di maggiori dimensioni.   

Nell’ambito dell’attività di informazione, il servizio Informazioni statistico e doganale è uno strumento imprescindibile per approcciarsi a nuovi mercati. Attraverso l’analisi dei dati statistici relativi al commercio estero, che non riferiscono esclusivamente a quelli italiani, per una impresa è possibile effettuare prime valutazioni per la selezione e successiva scelta di uno o più mercati target su cui focalizzare una ulteriore analisi approfondita.  

Avviare un percorso di internazionalizzazione, si ricorda, richiede un investimento sia in termini di risorse finanziarie, ma soprattutto umane, e non è consigliabile iniziare senza basare le proprie scelte su una analisi ragionata e che si fondi su dati certi. I servizi relative alle statistiche del commercio estero prodotte da ICE sono estremamente affidabili, sia per le fonti di provenienza che per la competenza dell’Agenzia nella loro elaborazione.  

I dati possono essere usufruiti in una modalità standard, disponibile secondo uno schema elaborato dall’Agenzia, ovvero personalizzate sulla richiesta del cliente. 

Le Statistiche di commercio estero, ovvero quelle standard, a loro volta si distinguono in due categorie: 

• elaborazioni statistiche predefinite sull’interscambio commerciale dell’Italia e sugli investimenti diretti esteri in Italia; 

• statistiche selezionabili, previa registrazione al sito, che consentono di analizzare il posizionamento competitivo dell’Italia rispetto ai principali concorrenti, nei diversi mercati e per singole voci merceologiche. 

Le Statistiche di commercio estero personalizzate, sono costituite invece da un set di elaborazioni statistiche con grado intermedio di personalizzazione in funzione di specifiche esigenze e caratteristiche dell’impresa richiedente. 

Costituiscono un corollario delle informazioni statistiche quelle di carattere doganale, fiscale, legale e valutarie. Si tratta di informazioni su dazi doganali, certificazioni obbligatorie, normative fiscali, requisiti di etichettatura dei prodotti, norme sul lavoro nel Paese d’interesse del cliente. Anche per tale tipo di informazioni l’Agenzia ha costruito un servizio ad hoc, disponibile per tutte le imprese italiane che vogliono progettare la loro espansione sui mercati esteri. 

Extero guida la crescita internazionale delle aziende con azioni concrete e verificabili, allargando gli orizzonti dei clienti attraverso una presenza diretta e qualificata nei mercati esteri. Da sempre a fianco delle Istituzioni guida a le imprese anche nel servizio di: Ricerca di informazioni statistiche e doganali, senza le quali sarebbe impossibile approcciarsi a nuovi mercati esteri. Contattateci per avere maggiori informazioni all’indirizzo email: g.perrotta@extero.it, o attraverso il seguente indirizzo web http://www.extero.it/contatti/