Maria Rosaria Leccese

 

Founding Partner

Maria Rosaria si occupa di consulenza societaria e fiscale in ambito nazionale ed internazionale ed è esperta in contenzioso tributario e attività di compliance e rouling con l’Amministrazione Finanziaria.

E’ componente dell’Osservatorio Internazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma nonché della Commissione scientifica di Diritto Penale dell’Economia e della Commissione istituzionale Albo, è stata componente della Commissione Parcelle.

E’ consulente tecnico d’ufficio del Tribunale Civile di Roma; iscritta all’albo degli Amministratori Giudiziari; è Gestore della Crisi, presso l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento dell’ODCEC di Roma; iscritta nell’elenco dei professionisti che provvedono presso il Tribunale Ordinario di Roma alle operazioni di vendita ex. Art. 179 – ter disp. att. c.p.c..

E’ fondatrice del Centro Studi Responsabilità e Tutele.

E’ componente del Comitato Corporate Governance e Compliance dell’ Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.

Sin dall’inizio dell’attività professionale, nel 1993, si è dedicata ad un’attività di consulenza in ambito fiscale e societario avente ad oggetto materie di alta specializzazione, con focus sulla disciplina del reddito di impresa e dei redditi di capitale, sulla applicazione di agevolazioni fiscali alla ricerca ed innovazione, sulla fiscalità dell’arte e delle agevolazioni fiscali connesse, nonché sull’IVA.

In tali ambiti ha svolto e svolge attività di consulenza per imprese multinazionali e per PMI nazionali.
Nell’ambito della fiscalità internazionale ha maturato una significativa esperienza nella disciplina del Transfer Pricing, delle CFC, delle stabili organizzazioni, nonché nella applicazione del regime convenzionale in materia di imposizione sui redditi.

Ha assistito molti clienti in attività di interpello con l’Amministrazione Finanziaria.

Riveste prestigiosi incarichi di componente il Collegio Sindacale di società partecipate indirettamente dal MISE ed è stata sindaco effettivo di una delle società quotate di maggiore fama a livello internazionale.

Negli ultimi anni ha inoltre maturato una significativa esperienza nell’applicazione degli strumenti di pianificazione della gestione del patrimonio e del passaggio generazionale, fondando il Centro Studi Responsabilità e Tutele e svolgendo attività scientifica e divulgativa come relatrice in numerosi convegni organizzati con il patrocinio di ANDAF (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari).

Come esperta, e’ stata consulente della Regione Lazio in materia di contenzioso tributario e di attuazione del federalismo fiscale.

Ha collaborato allo studio e realizzazione del “Primo rapporto sul sistema della fiscalità del settore dei servizi innovativi e tecnologici” predisposto nel 2009 a cura dell’Osservatorio per le Problematiche Fiscali di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

E’ autore di articoli e pubblicazioni in materia di agevolazioni fiscali alle imprese e relatore in numerosi convegni e forum.

Ha svolto attività di docenza nei “Laboratori” organizzati nell’ambito della disciplina “Economia e Gestione delle Imprese” presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS, anno accademico 2017/2018.

Dal 2000 è membro dell’IFA – International Fiscal Association.

Maria Rosaria Leccese
Partner

Tel: + (39) 06 57 25 01 65
Mobile: + (39) 3273031947
E-mail: mr.leccese@exteroitalia.it

Education

  • Laurea con lode in Economia presso l’università “La Sapienza” di Roma
  • Corso di specializzazione in Diritto Tributario e Contabilità Fiscale delle Imprese frequentato, come vincitrice di borsa di studio, nella edizione 1992-1993 presso l’Università L.U.I.S.S. Guido Carli
  • Dottore Commercialista dal 1993, Revisore Contabile dal 1999, Revisore di Cooperative dal 2006

Areas of Expertise

  • Consulenza fiscale in materia di imposizione diretta e indiretta in ambito sia nazionale che internazionale
  • Transfer pricing, APA, disciplina CFC, stabile organizzazione, Convenzioni Bilaterali
  • Rapporti con la Commissione Europea per l’ottenimento di pronuncie interpretative su tributi armonizzati
  • Agevolazioni fiscali alle imprese (patent box, industria 4.0, credito di imposta)
  • Strumenti di segregazione del patrimonio e pianificazione del passaggio generazionale (trust, vincoli di destinazione, patti di famiglia)
  • Operazioni straordinarie e di riorganizzazione sociataria
  • Operazioni di vendita/ acquisizione di aziende e relativa valutazione
  • Consulenza, assistenza e rappresentanza avanti agli organi di giustizia tributaria e consulenza per contenziosi tributari innanzi alla Suprema Corte di Cassazione
  • Consulenza, assistenza e rappresentanza innanzi alla Amministrazione Finanziaria per interpelli, applicazione di istituti deflattivi del contenzioso e accordi transattivi
  • Revisione contabile, fiscale e di cooperative
  • Consulenza contrattuale
  • Languages: Italiano, Inglese