Incontro sulla Georgia: Prospettive e opportunità per le imprese Italiane.

Il 21 Aprile 2021 presso l’Ambasciata della Georgia a Roma si è tenuto l’evento: “Incontro sulla Georgia: Prospettive e opportunità per le imprese Italiane”.

Nell’esclusiva sede dell’Ambasciata della Georgia sita in Palazzo Grazioli, sono state presentate a 10 imprese italiane, opportunamente selezionate, i settori portanti del Paese, quali settore logistico, agricoltura, energetico e delle Infrastrutture.

Ma vediamo nel dettaglio perché è importante investire in Georgia.

La Georgia è probabilmente un posto di cui non sappiamo molto, tuttavia è un Paese che andrebbe considerato sotto molti punti di vista, non a caso è stato classificato in settima posizione nell’ultimo rapporto Ease of Doing Business della Banca Mondiale.

  • Accesso a vari mercati.

Situata tra l’Europa e l’Asia sulla storica “Via della seta”, l’economia della Georgia è altamente integrata con i mercati internazionali. I regimi commerciali liberali della Georgia offrono agli investitori un’opportunità favorevole non solo per accedere ai 3,7 milioni di residenti del paese, ma anche ad altri mercati, questo grazie all’assenza di tariffe doganali e di importazione. Ad oggi, la Georgia ha firmato accordi di libero scambio con paesi della CSI che includono Ucraina, Bielorussia, Moldova, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Turkmenistan, nonché i suoi vicini, Turchia, Azerbaigian e Armenia.

L’accordo di associazione (“AA”) con l’UE è stato firmato e ratificato nel 2014, compreso l’accordo di libero scambio globale. Inoltre, il 27 giugno 2016 la Georgia ha firmato un accordo di libero scambio con i paesi EFTA, dando ai prodotti georgiani l’accesso esente da dazio ai mercati di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. La Georgia ha anche un accordo di libero scambio con la Repubblica di Cina (inclusa Hong Kong). Inoltre, la Georgia è membro dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) dal 2000.

Non c’è quasi nessun dazio doganale, con il 90% delle merci esente dalle tariffe di importazione, senza restrizioni quantitative. Il tempo medio per lo sdoganamento è attualmente di circa 15 minuti, uno dei più veloci ed efficienti nella CSI.

  • Regime di tassazione favorevole e Zone di libero scambio.

Il paese ha quattro zone di libero scambio (a Poti , Kutaisi #1, Kutaisi #2  e Tbilisi ).  Ma i costi nominali dei terreni e il sostegno del governo fa sì che il paese possa essere considerato quasi una grande zona franca. Dal 2017, l’imposta sugli utili delle società sugli utili reinvestiti è dello 0% e il contributo previdenziale è solo del 2%. Il regime fiscale semplificato della Georgia ha prodotto le aliquote fiscali complessive più basse al mondo.

  • Forza lavoro giovane, formata e competitiva

La Georgia offre forza lavoro giovane, altamente motivata, multilingue e ben istruita. La maggior parte della popolazione più giovane parla correntemente inglese e inoltre la Georgia ha competenze linguistiche per servire i paesi di lingua tedesca e russa. Lo stipendio mensile medio ammonta a 425 USD, che comprende impiegati operai, impiegati e dirigenti. Il tasso di disoccupazione è del 12,7%. È interessante notare che il mercato del lavoro georgiano offre forza lavoro giovane: il 56% della popolazione disoccupata appartiene alla fascia di età 20-40 anni. Inoltre, i permessi di lavoro non sono richiesti in Georgia ei cittadini di 98 paesi possono rimanere nel paese senza visto per tutto 1 anno, questo aiuta ad attrarre dipendenti professionisti da altri paesi nella regione più ampia.

La Georgia ha un codice del lavoro molto flessibile e, secondo Heritage Foundation, la Georgia è al 20° posto a livello globale nell’indice della libertà di lavoro. Tutte le convenzioni fondamentali dell’ILO vengono ratificate dalla Georgia.

Parola all’esperto.

Mark McCord è il capo del Programma di sicurezza economica dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID). Il programma quinquennale mira a sostenere la creazione di un massimo di 4.000 nuovi posti di lavoro attraverso la partecipazione a circa 600 piccole e medie imprese. Alla domanda di descrivere l’evoluzione del clima aziendale della società, McCord afferma: “La transizione della Georgia verso un sistema economico favorevole alle imprese negli ultimi 20 anni è stata a dir poco miracolosa. Ho visitato il paese per la prima volta nel 1998 … Nei 22 anni successivi, la trasformazione è stata profonda non solo in termini di classifiche internazionali, ma anche nella modernizzazione del paese. Sono stati spesi centinaia di milioni di dollari in miglioramenti alle infrastrutture, la corruzione è stata ridotta virtualmente a zero e i processi a misura di business sono stati integrati nel flusso economico”.