L’assicurazione del credito ed il credito di fornitura per favorire l’export delle imprese Italiane sui mercati esteri

In un contesto economico internazionale che lentamente sta cercando di tornare alla normalità, nonostante l’emergenza Covid-19 non sia finita, la ripresa dell’export del Made in Italy, settore che da solo muove circa il 30% del PIL italiano, è una priorità per il nostro Paese.  

Per questo il Gruppo CDP, attraverso le sue controllate SACE-SIMEST ha messo a disposizione delle imprese italiane, tra gli altri, due strumenti utili per “garantire” le forniture estere, semplificando e rendendo veloci le procedure per accedervi. 

Export Up e Sviluppo Clienti: strumenti per aumentare la competitività sui mercati internazionali 

Gli strumenti di cui tratteremo brevemente in questo contributo sono Export Up e Sviluppo Clienti. Entrambi gli strumenti hanno la finalità di assicurare e finanziare i crediti che l’impresa italiana può concedere alle imprese estere per garantire le proprie forniture. 

Anche se è noto che sui mercati esteri i tempi di pagamento da parte dei clienti sono molto più ridotti, rispetto a quelli presenti sul mercato interno italiano, è pur sempre vero che lo strumento della dilazione del credito commerciale in favore del cliente è sempre una leva importante per giungere alla chiusura di un ordine; soprattutto se si tratta di forniture di impianti o macchinari, dove per l’acquirente non si tratta di un acquisto, ma di un investimento di medio/lungo periodo e che correttamente andrebbe gestito finanziariamente con risorse di medio/lungo periodo. 

Export Up. 

È l’assicurazione del credito commerciale per operazioni fino a 5 milioni di euro, senza garanzia. Lo strumento è rivolto alle aziende, soprattutto PMI, che esportano beni e prestano servizi o che eseguono lavori all’estero interessate a concedere dilazioni di pagamento ai propri clienti neutralizzando il rischio di credito. Possono essere assicurate sia singole commesseche forniture ripetitive

  1. Per le singole commesse vengono garantite dalla copertura assicurativa i rischi di mancato pagamento, i rischi di mancato recupero dei costi fissi in caso di revoca della commessa, i rischi di indebita escussione della fideiussione, i rischi di distruzione, danneggiamento, confisca dei beni esportati.  

A questo strumento si affianca il Contributo Export (questo strumento sarà oggetto di approfondimento in una successiva news) che consente ai fornitori italiani di concedere ai propri clienti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio lungo termine (per periodi che vanno dai 24 mesi in su) ad un tasso di interesse fisso agevolato. Questo può essere erogato nella forma: 

  1. Stabilizzazione del tasso d’interesse del finanziamento al tasso fisso CIRR 
  2. Contributo in conto interessi a supporto dello sconto pro-soluto o pro-solvendo di titoli di credito emessi dall’acquirente estero 
  3. È una copertura assicurativa che, assicurando la fornitura di prodotti e l’erogazione di servizi, mira a stabilizzare i rapporti commerciali con i partner esteri e cercare nuove opportunità di business. Con questo strumento è inoltre possibile monitorare un singolo cliente o gruppi di clienti valutando la loro solidità e, in caso di mancato pagamento, l’azienda può contare su un indennizzo a data certa. 

Per esigenze di semplificazione e velocità nelle procedure, Export Up, nasce completamente online e, in seguito all’emergenza Covid-19 per attenuarne gli effetti, è stato potenziato con la possibilità, concessa all’impresa italiana, di richiedere un parere di assicurabilità dell’operazione in maniera completamente gratuita, su tutte le aree economiche del mondo.  

Sviluppo Clienti 

È uno strumento volto ad aumentare le nostre esportazioni grazie alle garanzie concesse da SACE ai buyer stranieri per acquistare beni e servizi dalle nostre imprese.  

SACE garantisce fino all’80% del finanziamento a medio lungo termine concesso da banche italiane o internazionali a buyer stranieri per l’acquisto di beni o servizi forniti/erogati da imprese italiane in settori e paesi target. Inoltre, per agevolare il più possibile l’incontro tra imprese italiane e buyer esteri, con il programma denominato “PushStrategy”, SACE organizza dei business matching in Italia e all’estero, ed ora anche online, all’interno dei quali i buyer esteri presentano le loro attività, necessità di acquisto e modalità di accreditamento al proprio albo fornitori, e si rendono disponibili ad effettuare successivi incontri bilaterali con le aziende interessate. 

Extero, con il suo gruppo di professionisti presenti in Italia e all’estero è in grado di seguire la vostra impresa in un’attenta pianificazione dell’utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni per aumentare e proteggere al meglio le vostre attività estere. Contattateci per avere maggiori informazioni all’indirizzo email: g.perrotta@extero.it, o attraverso il seguente indirizzo web http://www.extero.it/contatti/