Maggio 2020 – Servizio di ricerca di investitore estero

Con il 1° Aprile 2020 il nuovo Catalogo dei servizi di ICE-AGENZIA è operativo. L’accesso alla vasta offerta dei servizi dell’Italian Trade Agency è stata semplificata e resa maggiormente fruibile, e con l’emergenza COVID-19 in parte resa gratuita per le imprese di minori dimensioni. In questa Newsletter ci occuperemo del servizio “Ricerca investitore estero”.

L’ICE-Agenzia è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese Italiane sui mercati esteri. Relativamente da poco tempo questa Agenzia, inoltre, ha anche il ruolo di soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

L’ICE-Agenzia promuove quindi i rapporti economici Italiani con l’estero sostenendo le aziende italiane nel loro processo di internazionalizzazione, svolgendo attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.

Molti dei servizi proposti a partire dal mese di Aprile, sono stati resi gratuiti se l’impresa richiedente ha fino a 100 dipendenti.

Tra questi troviamo:

  • Ricerca investitore estero;
  • Ricerca clienti e partner esteri;
  • Utilizzo strutture ICE (per tre giorni all’anno);

Il servizio è stato ideato per rispondere alla richiesta delle aziende italiane di trovare investitori di capitale esteri per consentire di sviluppare le loro potenzialità di crescita, ovvero le criticità dei passaggi generazionali. Il servizio offre una necessaria esecuzione di una analisi preliminare finalizzata alla valutazione della richiesta, nonché l’esame dei mercati esteri verso cui la ricerca di potenziali partner/investitori debba rivolgersi.

L’Agenzia procede poi ad una ricerca delle controparti identificando i potenziali investitori che, anche in funzione della richiesta dell’azienda italiana, possono essere: grandi aziende, fondi di investimento, banche d’affari, studi legali, etc.

Successivamente, l’Agenzia procede alla presentazione del progetto ed a raccogliere l’eventuale manifestazione di un interesse e provvede quindi a relazionare l’azienda italiana sugli esiti della sua ricerca.

Qualora l’interesse del soggetto estero si manifesti in modo significativo, e su richiesta di questo ultimo, sarà possibile organizzare incontri, per approfondire temi circa una verifica della pre-fattibilità e l’avvio delle trattative con il partner/ investitore estero.

L’Agenzia curerà anche l’eventuale attività di mediazione con i soggetti pubblici italiani coinvolti nel processo autorizzativo dell’investimento estero in Italia. Tali tipo di controllo autorizzativo è stato significativamente potenziato dal DL 17 marzo 2020 n. 18 (c.d. DL Liquidità), ed a seconda delle dimensioni del soggetto estero, o di quello Italiano, nonché delle quote di mercato detenute, non sarà la sola Presidenza del Consiglio dei Ministri a doversi esprimere, ma anche l’Antitrust.

L’ICE-AGENZIA, quindi, ha strutturato un servizio completo con cui è in condizioni di assistere le imprese Italiane dallo studio dell’ipotesi di ricerca di un investitore estero passando per la fase preliminare per giungere sino all’eventuale closing dell’operazione di investimento, mettendo a disposizione un’articolata offerta di servizi di informazione e di modalità di accompagnamento, oltre che ad un network di relazioni istituzionali e professionali di assoluto rilievo.

Extero guida la crescita internazionale delle aziende con azioni concrete e verificabili, allargando gli orizzonti dei clienti attraverso una presenza diretta e qualificata nei mercati esteri. Da sempre a fianco delle Istituzioni accompagna le imprese anche nel servizio di Ricerca di investitore estero.